image

NEXT MOBILITY EXIBITION 2024. MEZZI E SOLUZIONI PER REALIZZARE LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

LEGGI IL COMUNICATO
image

NEXT MOBILITY EXIBITION 2024. MEZZI E SOLUZIONI PER REALIZZARE LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

LEGGI IL COMUNICATO

Ricariche elettriche, una sfida da vincere in squadra
image
La necessità di un'infrastruttura di ricarica adeguata è cruciale per l’adozione dei veicoli elettrici su larga scala.

Con l'attenzione globale sempre più concentrata sulla riduzione delle emissioni e sulla transizione verso forme di trasporto più sostenibili, i veicoli elettrici stanno rapidamente guadagnando terreno come soluzione per ridurre l'inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell'aria nelle città di tutto il mondo.

Tuttavia, uno dei principali ostacoli alla diffusione di questa tecnologia rivoluzionaria è la necessità di garantire un'infrastruttura adeguata alla ricarica. Next Mobility Exhibition offrirà una piattaforma unica per esplorare le ultime innovazioni nel campo dei sistemi di ricarica e per discutere le sfide e le opportunità che questa tecnologia presenta. I sistemi di ricarica rappresentano, infatti, un elemento chiave nella transizione verso modi di trasporto più puliti e sostenibili nelle nostre città. Con una combinazione di tecnologie innovative, gestione intelligente dell'energia e pianificazione strategica, è possibile realizzare flotte di trasporto efficienti ed ecologiche che migliorano la qualità della vita nelle comunità urbane.

Le municipalità si trovano oggi di fronte a una scelta influenzata dalle esigenze operative e dagli ambienti in cui operano i loro veicoli. In questi anni, per il settore del trasporto pubblico, si sono affacciate sul mercato diverse soluzioni di ricarica capaci di assecondare le esigenze del settore, tra cui la ricarica lenta o notturna, la ricarica rapida in stazione, la ricarica a induzione e la ricarica ultrarapida. Oltre alla tecnologia di ricarica stessa, è fondamentale considerare anche l'integrazione con l'infrastruttura esistente e la gestione intelligente dell'energia.

Tuttavia, le considerazioni logistiche giocano un ruolo cruciale nella scelta del sistema di ricarica più adatto a una specifica flotta di autobus elettrici. E le città italiane, sotto questo specifico aspetto, rappresentano una sfida urbanistica che sta facendo scuola nel mondo.