image

NEXT MOBILITY EXIBITION 2024. MEZZI E SOLUZIONI PER REALIZZARE LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

LEGGI IL COMUNICATO
image

NEXT MOBILITY EXIBITION 2024. MEZZI E SOLUZIONI PER REALIZZARE LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

LEGGI IL COMUNICATO

Urban Air Mobility, il futuro è oggi
image
L'Urban Air Mobility offre un'alternativa efficiente e rapida per affrontare le sfide legate all'inquinamento e alla congestione del traffico, sebbene ci siano ancora ostacoli da superare.

La mobilità urbana sta evolvendo rapidamente e l'Urban Air Mobility (UAM), una volta relegata al mondo della fantascienza, sta rapidamente diventando una realtà tangibile, trasformando radicalmente il modo in cui consideriamo gli spostamenti urbani ed extra-urbani. In Italia, un significativo passo avanti è stato compiuto il 6 ottobre 2022 con l'inaugurazione del primo vertiporto presso gli Aeroporti di Roma, segnando un punto di svolta tangibile in questo settore all'avanguardia. Questa strategia è in linea con le direttive del Piano Strategico Nazionale 2021-2030 dell'ENAC, che prevede la realizzazione di vertiporti anche nell'area milanese.

Con le proiezioni che entro il 2030 il 60% della popolazione mondiale vivrà nelle grandi agglomerazioni urbane, l'UAM offre una soluzione innovativa per affrontare problemi come l'inquinamento, la congestione del traffico e lo sfruttamento inefficiente dello spazio urbano. Gli aerotaxi UAM promettono di ridurre notevolmente i tempi di spostamento, offrendo un'alternativa rapida ed efficiente rispetto ai trasporti terrestri convenzionali. Ad esempio, un aerotaxi potrebbe percorrere 150 km in soli 40 minuti, una velocità al di là delle possibilità di un'auto tradizionale.

Le sfide da affrontare comprendono lo sviluppo di aeromobili elettrici avanzati, la creazione di infrastrutture quali i vertiporti e la gestione del traffico aereo urbano. La sicurezza rimane una priorità fondamentale, così come la necessità di cambiare la percezione pubblica e l'adozione di regolamenti efficaci.