image

NEXT MOBILITY EXIBITION 2024. MEZZI E SOLUZIONI PER REALIZZARE LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

LEGGI IL COMUNICATO
image

NEXT MOBILITY EXIBITION 2024. MEZZI E SOLUZIONI PER REALIZZARE LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

LEGGI IL COMUNICATO

AGENS, i Big Data per innovare il trasporto
image
In occasione di Next Mobility Exhibition, Agens organizzerà il convegno dal titolo: “Big Data, dalla teoria alla pratica”, una prima assoluta italiana per discutere di un tema cruciale per lo sviluppo.

Le tecnologie digitali e l'analisi dei dati stanno rivoluzionando la mobilità, consentendo una pianificazione più precisa dei servizi di trasporto. Grazie ai "big data", è possibile progettare offerte di trasporto che rispondano meglio alle esigenze degli utenti, riducendo il congestionamento e migliorando l'efficienza complessiva. Inoltre, una comprensione più approfondita dei comportamenti degli operatori e dei consumatori finali consente una migliore gestione delle risorse e una riduzione dei costi della catena di approvvigionamento. Diventa così cruciale garantire una gestione responsabile dei dati per proteggere la privacy e distribuire equamente i benefici dell'analisi dei dati. Solo attraverso una collaborazione tra governi, imprese e società civile sarà possibile sfruttare appieno il potenziale trasformativo dei big data nella mobilità del futuro, migliorando complessivamente l'accessibilità, la sicurezza e l'efficienza dei trasporti.

Ad animare il convegno Gaetano Valenti, ricercatore presso Enea, che introdurrà il concetto di “Floating Car Data” e illustrerà un metodo capace di offrire una prospettiva dinamica e dettagliata della circolazione stradale, consentendo una migliore gestione del traffico e una pianificazione più efficiente delle infrastrutture. Al tavolo dei relatori anche Mario Tartaglia, del Centro di Ricerca del Gruppo Ferrovie dello Stato che presenterà come i dati della rete mobile possano essere impiegati per ottimizzare la pianificazione del trasporto ferroviario. A NME anche un rappresentante dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), che illustrerà il concetto di "Banca dati nazionale dei trasporti" e come questa possa essere utilizzata per condurre analisi trasversali ed elaborare interventi regolatori basati su evidenze concrete. A chiudere Mercitalia che illustrerà il concetto di "Supply Chain intelligente" e come l'impiego di Big Data e algoritmi di intelligenza artificiale possa ottimizzare la logistica aziendale.

Questo approccio innovativo promette di ridurre i costi, migliorare i tempi e aumentare complessivamente l'efficienza del trasporto.

 

Ore 12:00 – 13:30

Venerdì 10 Maggio
Big Data: dalla teoria alla pratica a cura di AGENS