image

AZIENDE E STAKEHOLDER RICONFERMANO LA FIDUCIA A NME: LA SECONDA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE CENTRO DEL DIBATTITO SULLA MOBILITÀ COLLETTIVA GREEN

LEGGI IL COMUNICATO
image

AZIENDE E STAKEHOLDER RICONFERMANO LA FIDUCIA A NME: LA SECONDA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE CENTRO DEL DIBATTITO SULLA MOBILITÀ COLLETTIVA GREEN

LEGGI IL COMUNICATO

Focus bus&coach: l’offerta a NME
image
I costruttori schierati con le loro novità in occasione di Next Mobility Exhibition: dai grandi mezzi, ai piccoli, passando per i medi. Ce n’è per tutti i gusti. Ecco chi ci sarà in Fiera Milano a NME.

Una occasione per scoprire i nuovi mezzi– bus, ma anche minibus e midibus – chiamati ad accompagnare il trasporto pubblico e la lunga percorrenza nella svolta green, ma anche la galassia della componentistica ad essi collegata.

Un fil rouge lega tutti gli espositori di questo settore: la transizione energetica e digitale. Una sfida che il mondo dell’industria ha raccolto da tempo, portando sul mercato prodotti sostenibili e tecnologici. Venendo dunque alle case presenti a NME, Iveco Bus, leader di mercato in Italia anche nel 2023 con 1.782 mezzi immatricolati, presenterà in fiera le punte di diamante della propria gamma, che contempla autobus dagli 8 ai 18 metri. Saranno due, invece, le frecce all’arco di MAN: il Leone ruggirà con il Lion’s City E nella versione “corta” da 10,5 metri, fratello minore del 12 metri a batteria che spadroneggia in Europa tra gli urbani elettrici e con un coach del brand Neoplan, un Tourliner da 12 metri di lunghezza.

Solaris porterà invece a Milano – dove domina la flotta di Atm – la sua novità: l’Urbino da 12 metri alimentato a idrogeno. In forte crescita nel mercato italiano – l’anno scorso ha targato 91 mezzi – e fresca dell’acquisizione di Mauri Bus System per operare al meglio nello Stivale, Otokar avrà una presenza nutrita a NME. Oltre al Kent con motorizzazione diesel, lo stand della casa turca vedrà tre modelli elettrici: in Classe I, il 12 metri E-Kent e il corto eCentro C, mentre in Classe II ecco l’E-Territo, per la prima volta in Italia.

Da un turco a un cinese di peso come BYD (87 i pezzi immatricolati in Italia nel 2023), che produce solo autobus elettrici, che domineranno lo stand del produttore del Paese del Dragone.

Quindi Anadolu Isuzu (con il dealer italiano Officine Mirandola): il produttore turco – 63 targhe nel 2023 – esporrà il NovoCiti Volt, CitiVolt e il NovoCiti Life in Classe II.

Industria Italiana Autobus concentra invece la sua proposta sul suo modello di punta, il Citymood 12e, che ha rappresentato di fatto tutte le 55 immatricolazioni messe a segno l’anno passato.

La nutrita compagine turca vedrà anche la partecipazione di Karsan: recentissima la notizia della nascita di KMobility, concessionario unico per il Belpaese della casa di Bursa, che a NME punta molto sull’e-Atak da 8 metri a guida autonoma, ma non mancherà l’e-Ata Hydrogen da 12 metri e i 6 metri tutti elettrici dell’e-Jest.

Ancora un salto in Cina. Yutong calamiterà l’attenzione dei presenti con quattro autobus, tutti elettrici: l’E7, l’U12 e l’U18 – e l’interurbano ICE 12.

Due, invece, gli assi nella manica di Ayats, presente a Milano tramite il dealer Officine Di Maio: l’Horizon nella doppia versione a due assi (da 11,60 metri) e quella a tre (13,35 metri).

Non mancherà all’appello Indcar, reduce da un 2023 molto positivo, chiusosi con un accordo con Bluebus per la commercializzazione in Italia (e in Spagna) del 6 metri elettrico del costruttore francese. A NME Indcar porterà un Mobi a metano.

Tecnobus sta lavorando per rilanciare con rinnovata forza il suo gioiello di casa: il corto, cortissimo a elettrico Gulliver, un minibus storico e di soli 5,320 millimetri di lunghezza.

Tra i principali allestitori italiani, il Gruppo D’Auria torna a calcare il palcoscenico di Fiera Milano con il turistico realizzato a quattro mani con i lituani di Altas Auto, su telaio Mercedes Sprinter, ovvero il Tourline, uno dei modelli di punta della realtà campana. Ma la grande novità di casa è il Novus City V7, distribuito in Italia per conto di Altas: un 7,5 metri tutto elettrico firmato anche dai cinesi di Zhongtong, protagonista di un roadshow europeo che farà tappa anche nel capoluogo lombardo in occasione di NME.

Un’altra casa cinese a Next Mobility Exhibition, King Long, tramite il concessionario unico per l’Italia Dierre Dimensione Ricambi, punta forte sulla gamma elettrica per i profili di missione urbana.

Infine, i cinesi di Zonson, a Fiera Milano con il rivenditore Pagliani Service, freschi vincitori di una gara delle linee collinari di Torino e per ANM Napoli.