Dalle soluzioni software alla componentistica, dalle infrastrutture di ricarica alle tecnologie di bigliettazione integrata. L'esercizio dei veicoli, l’anello certamente più appariscente della catena del valore della mobilità, ha come presupposto e condizione sine qua non l’esistenza di un ampio ecosistema di tecnologie in evoluzione. Il salone Next Mobility Exhibition, in programma dall’8 al 10 maggio a Fiera Milano Rho, ha l'obiettivo di fornire ai visitatori uno spaccato fedele di un settore che, di fianco a consolidati leader, vede emergere nuovi protagonisti e nuovi equilibri, effetto di macro-trend come la transizione energetica e la digitalizzazione.
Sotto i riflettori ci sarà la filiera della mobilità del futuro. Partendo dalle infrastrutture di ricarica, ecco il gruppo polacco Ekoenergetyka, gli spagnoli di Jema Energy (gruppo Irizar) e i finlandesi di Kempower, presenti dal 2022 in Italia con una controllata che ha da poco inaugurato il suo primo deposito e-bus nel nostro Paese, a Bologna. Presente all’appello anche Siemens, protagonista della conversione all’elettrico dei depositi di AMT Genova.
A rappresentare il segmento delle tecnologie IT ecco IVU Traffic Technology, fornitore di una suite software per la gestione di flotte elettriche; Optibus, il cui software per la pianificazione e la gestione delle flotte è stato adottato da oltre 5mila città in tutto il mondo, e l’italiana Maior. Non poteva mancare il gigante dell’IT Almaviva, che coi suoi 46mila dipendenti è il quinto gruppo privato italiano per numero di occupati. Ioki, costola software di Deutsche Bahn, rappresenterà in fiera il segmento in grande espansione della mobilità on-demand. Presente anche Pluservice con la nuova applicazione Mooneygo in grado di gestire l’intera piattaforma di mobilità urbana.
Tra i grandi trend della mobilità pubblica, impossibile non nominare il MaaS (Mobility as a Service) e la bigliettazione digitale: rappresentata dall’associazione ClubItalia che per il 10 maggio ha organizzato un importante convegno all’interno di NME per mettere a confronto i rappresentanti delle associazioni di categoria, le maggiori aziende tpl e i leader di mercato del settore. Presenti in fiera Fairtiq, KentKart, Masabi, Aep.
Per chiudere, la componentistica: il gruppo italiano Mattei, attivo nella realizzazione di compressori, affianca i giganti multinazionale Kiepe Electric, ZF e Voith.
L'elettrificazione del trasporto pubblico sta facendo progressi significativi. Studi recenti dimostrano che sia l'Italia che l'Europa stanno compiendo ...
Continua a leggereLa seconda edizione di NME ha riunito aziende leader del settore, soluzioni software, infrastrutture e principali stakeholder per discutere il futuro ...
Continua a leggereTre giorni di confronto sull’innovazione e le sfide del settore. Più di 33.000 operatori hanno visitato NME e Transpotec Logitec.
Continua a leggere