image

AZIENDE E STAKEHOLDER RICONFERMANO LA FIDUCIA A NME: LA SECONDA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE CENTRO DEL DIBATTITO SULLA MOBILITÀ COLLETTIVA GREEN

LEGGI IL COMUNICATO
image

AZIENDE E STAKEHOLDER RICONFERMANO LA FIDUCIA A NME: LA SECONDA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE CENTRO DEL DIBATTITO SULLA MOBILITÀ COLLETTIVA GREEN

LEGGI IL COMUNICATO

 
MEZZI, SOLUZIONI, POLITICHE E TECNOLOGIE PER UN SISTEMA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE
image
NME – Next Mobility Exhibition è l’evento internazionale biennale dedicato a soluzioni, tecnologie, mezzi e politiche per un sistema di mobilità delle persone integrato, innovativo e sostenibile. La manifestazione, che riunisce aziende leader e stakeholder nazionali ed internazionali, andrà in svolgimento a Milano: prima città in Italia e settima in Europa per la mobilità in sharing ed elettrica.

Lo dice la classifica del 2023 delle 'clean cities' del continente europeo; uUn risultato, quello di Milano, conseguito soprattutto grazie alla rete di autobus a zero emissioni. Milano, in particolare, raggiunge un punteggio del 75% per bici e monopattini in sharing, del 47% per le auto elettriche in sharing, del 71% per i bus a zero emissioni e appena del 38% per le colonnine di ricarica elettriche.

IL PROGETTO

L’ecosistema della mobilità delle persone è al fianco di Next Mobility Exhibition (NME), l’unico marketplace dedicato al settore del trasporto collettivo. NME è un evento voluto dalle associazioni di categoria che rappresentano, nel loro insieme, circa il 95 per cento dell’intero comparto. Asstra, Agens e Anav sono infatti il vero propulsore (a impatto zero) che spinge e indica le direttrici su cui viaggia il Salone milanese con l’obiettivo di mettere al centro la tecnologia, cioè i sistemi di trasporto, innestandoli poi sui macro-trend tratteggiati dalla Comunità Europea. Su tutti la transizione energetica e quella digitale, sfide che il comparto è chiamato ad affrontare insieme a una profonda riorganizzazione della propria struttura organizzativa.

LA SFIDA, L'OPPORTUNITÀ

Una sfida, certo, ma anche un’occasione imperdibile per ammodernare il sistema del trasporto pubblico riattivando la domanda e rispondendo alle nuove esigenze dei cittadini. Le tre associazioni di categoria sono il fulcro su cui ruota l’intero palinsesto realizzato grazie anche al contributo di soggetti di natura accademica, istituzionale e associativa che rappresentano il Comitato Tecnico Scientifico. Un vero caleidoscopio, una commistione di competenze, di sensibilità ed esperienze messe a disposizione del comparto per realizzare un palinsesto che per completezza e per qualità si pone come un modello da seguire.

IL CONCEPT

  • Esposizione di veicoli e sistemi del trasporto pubblico
  • Comitato scientifico & networking
  • Convegni, seminari & workshop
  • Business matching
image